Vendere Farmacia: Come fare?
La vendita di una farmacia non è mai un’operazione semplice e necessita una valutazione preliminare dettagliata di una serie di fattori, che ne determinano il valore di vendita!
Gli elementi necessari sono molteplici, ma grazie al supporto di http://comprovendofarmacia.it/, azienda specializzata nella compravendita di farmacie, cerchiamo di dare una risposta.
I fattori da prendere in considerazione sono l’utile, ma soprattutto il fatturato della farmacia.
Più alto è in percentuale il venduto da prodotti extra ricetta (cosiddetto cassetto) più la farmacia prende valore.
Valori economici imprescindibili sono anche i canoni di affitto o il prezzo di acquisto dei muri, l’eventuale situazione debitoria ed il valore del magazzino, anche se quest’ultimo viene solitamente quotato a parte.
Altro elemento determinante è la location della farmacia, bisogna infatti conteggiare quante farmacie sono presenti nel territorio di riferimento e se sono previste nuove aperture in zona.
Il numero di abitanti potenziali è decisivo nella valutazione del valore di vendita.
E’ inoltre fondamentale essere informati sul potenziale dell’attività, ovvero quanti dipendenti conta, gli orari di apertura, i metri quadrati commerciali del locale, la tipologia di prodotti e di servizi offerti.
Infine, è da considerare per una valutazione corretta del valore di vendita della farmacia, la condizione della farmacia stessa, da quanto tempo è stata ristrutturata, la condizione tecnologica della stessa (croce, robot, distributori automatici etc…)
Ma a chi affidare la vendita della farmacia?
“Riteniamo indispensabile affidarsi a professionisti preparati e qualificati in materia, con tutte le competenze e autorizzazioni a trattare la compravendita della farmacia” dichiarano dall’head quarter di http://comprovendofarmacia.it/ “l’intermediario deve essere un facilitatore, supportando compratori e venditori oltreché nella semplice intermediazione, anche nella corretta valutazione, nell’eventuale accesso al credito o nei rapporti con gli operatori del settore”.